24 settembre 2007

Vibrazioni

Un vento buono spira in Brianza e soffia verso terre lontane come la Birmania.
Tre giovani intraprendenti, ragazzi di una cittadina grigia come il cielo di Milano, si sono fatti carico di una storia; hanno ascoltato le esperienze di chi lavora da anni a Progetto Continenti e deciso di coltivare e far fruttare un loro piccolo sogno: dedicare una notte musicale alla gente di Myanmar.
Il 29 settembre, durante la Notte bianca a Seregno, vibrazioni musicali verranno lanciate nell'aria per raggiungere non solo il cuore dei presenti ma quello dei ragazzi e delle famiglie birmane che attendono acqua e salute. Questo per dire che non è difficile trovare giovani italiani provvisti di testa e anima come non è difficile tendere l'orecchio a mondi lontani che lontani non sono più. A Myanmar, Progetto Continenti raccoglie fondi per la prevenzione sull'Aids e la formazione sanitaria e per le infrastrutture idriche e oggi, scopro che la comunità monastica si occupa invece della coscienza collettiva perchè insorga -pacificamente-contro il regime militare.
http://www.guardian.co.uk/burma/story/0,,2175700,00.html
Un migliaio di monaci -con loro anche monache- ha attraversato la città e nei pressi del carcere dove è detenuta Ms Suu Kyi, attivista democratica arrestata per protesta contro il regime dal 2003, ha tenuto una vigilia di preghiera, in pace, nella compassione di cui i buddisti sono grandi maestri. Quello che meraviglia e apre il cuore è la libera espressione di questi uomini e donne di preghiera che si è espressa nonostante il veto della chiesa ufficiale e della gerarchia.
Chiedo a Luca, Valentina e Paola di unirsi a questa preghiera, di farsi trasportare dal vento leggero che parla di pace e riconciliazione e diritti, di sentirsi parte della grande comunità birmana che oggi sfila sulle strade e applaude ai monaci coraggiosi e determinati.
Ai miei amici lombardi chiedo invece di recarsi a Seregno, portare in piazza la loro solidarietà.
SETE DI MUSICA 2007
piazzale della Madonnina
ore 21
http://www.setedimusica07.tk/

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Grazie per queste tue parole Angela. Speriamo di averti con noi quella sera per cui noi tutti stiamo facendo tanti sacrifici ma che speriamo saranno ben pagati da una bellissima serata. Ti aspettiamo! Un abbraccio

Luca

24/9/07 12:23  
Anonymous Anonimo said...

Grazie mille nostra cara Angela, sei sempre nei nostri cuori.

un bacione

Vale

24/9/07 13:05  
Anonymous Anonimo said...

Anche a distanza sai infondere una forza senza pari! Grazie per il prezioso appoggio...
Baci, Paola

24/9/07 23:24  

Posta un commento

<< Home