addio mia bela madunina
Due settimane...e divento immigrata di centro.
Lascio il Nord ricco, ordinato, immerso nel verde, con la spazzatura differenziata e mi sposto al centro dove superata l'uscita di Ponzano Soratte, arrivi in un'altro paese meno ricco, meno ordinato, con la spazzatura nei cassonetti sempre pieni e con il verde sempre in pericolo di abusivismo.
No, LA PRIORITA' NON E' IL NORD, signor Prodi!
Capisco che si vuole recuperare l'elettorato. Impresa difficile.
Il Nord ha le sue risorse, i suoi imperi finanziari, la sua chiesa e persino il suo stato. Il Nord, sono anni che te lo dice la Lega, ha il suo modo di condurre le cose, è dai tempi del Regno unificato che si rafforza e cresce, ha sfruttato il sud nelle sue risorse umane e economiche ma mentre nel sud ci ha mandato qualcuno a fare clientelismo, a casa sua vuole la meritocrazia; nel sud, ci ha mandato i costruttori a fare abusivismo, a casa sua costruisce tutto a norma di legge.
Il Nord fa entrare solo chi ha passaporto regolare e lavoro in regola, poi se nel mondo bancario e industriale i traffici sono illeciti e le presunte ricchezze che aiutano a tenere in ordine i giardini e la spazzatura vengono da manovre occulte, bene il Nord ha una chiesa locale che perdona!
La sua chiesa aiuta i poveri nelle missioni - così non vengono a rompere le balle qui - mi ha detto un leghista e ha la gestione di ospedali e centri medici; tutto funziona è lindo e pulito. E girano tanti soldi!
Perchè dunque dare priorità al Nord?
Hai bisogno di dimostrare al Nord che vali come corrente politica e come serietà di idee?
Non hai piuttosto bisogno di dimostrare al centro-sud che lo Stato è approdato anche da quelle parti e finalmente si investono risorse su una parte del territorio ridotto a cloaca nazionale?
Noi gente del centro-sud vorremmo vedere le strade pulite, le case abusive eliminate, l'ecomafia incenerita come l'immondizia, gli ospedali gestiti da veri esseri umani non un luogo dove scorazzano vampiri inquisiti che tutt'ora insegnano alle università e gestiscono dipartimenti oncologici! Al Sud, soprattutto vorremmo vedere la perfetta gestione dell'uso delle risorse, come l'acqua che c'è ma inspiegabilmente si perde.
Come l'occhio di un Mordor rinsavito, sposta la tua attenzione sulla Terra di mezzo e vai a scovare i sistemi che producono malessere e infelicità.
Lo sai perchè la gente vota a sinistra, nella terra di nessuno? Perchè ancora si illude che alla sinistra interessano le frangie più deboli e la giustizia. Invece si ripete la storia: dei deboli non gliene frega proprio a nessuno e la giustizia è sempre dei più forti.
La Chiesa li ha dimenticati - i deboli -nelle preghiere dell'offertorio, la destra li utilizza per doparli di sogni impossibili e pane da circo e dunque strappargli l'applauso per fare scena, la sinistra se ne fa scudo per apparire più bella e più pura dell'avversario...ma su gli indifesi, chi mai ci ha guadagnato?
Se il Nord -quello onesto e capace- comincia a vedere i risultati, il lavoro, l'impegno di una Italia spezzata dal dolore e dalla miseria umana, ad ascoltare parole sulla Campania, la Calabria, la Sicilia per l'avanzamento del sistema pubblico e sanitario e soprattutto per la rimozione globale degli amministratori perservi forse il Nord imparerà a gestire meglio le proprie paure, le angoscie ataviche di perdere i privilegi, il terrore di spezzarsi la schiena lui per il privilegio di un altro.
Il Nord dovrebbe anche acquisire una consapevolezza più ampia: quello che tira fuori le tasse dalla sua tasca onesta, controvoglia ma lo fa, vede i soldi andare a soddisfare la tasca del presidente regionale e dell'assessore del sud mafioso. Tuttavia non si perda il seguito, il suddetto roditore-per usare un termine caro alla Fallaci- è a sua volta amico, collaboratore, sostenitore di qualche altro presidente e assessore del nord che in casa sua tira fuori la maschera migliore.
Se solo si potessero spezzare queste catene di sant'antonio...siamo impastati l'un l'altro e conniventi ed è certo che se qualcuno si arrichisce di qua vuol dire che qualcun altro si impoverisce altrove!
No, la questione è e resta meridionale, ovvero la questione è sempre lì dove la gente patisce.
Il Nord che ha sostenuto all'inizio questo governo ha bisogno di un governo centrale e di un Sud che funzionino per resistere alla campagna populista di chi vuole un paese ricco e senza tasse!